di Claudia Leporatti
Gli stranieri che vivono o hanno vissuto in Ungheria per oltre 3 mesi sono invitati a partecipare al censimento ungherese avviato il 1 ottobre e attualmente in corso fino alla fine del mese. Partecipare al censimento è obbligatorio ma le risposte sono anonime, sotto la vigilanza dell’ombudsman per la protezione dei dati in Ungheria. Dal 1 al 16 ottobre il questionario può essere compilato online, all’indirizzo enepszamlalas.hu, dove le istruzioni sono tradotte in inglese. Per compilare il censimento online, gli utenti dovranno comunque avere uno dei pacchetti ufficiali consegnati a ogni indirizzo nel paese, contenenti un condice individuale richiesto per la compilazione.
Il questionario richiede come informazione facoltativa di indicare la propria etnia indicando le seguenti opzioni: ungherese, bulgara, rom, greca, croata, polacca, tedesca, armena, rutena, serba, slovacca, slovena, ucraina, araba, cinese, russa e vietnamita. Facoltativi anche i quesiti su lingua-madre, religione, malattie di lunga durata e disabilità.
A dir poco originale lo spot diffuso dall’istituto di statistica ungherese, il KSH, per informare i cittadini della possibilità di compilare il questionario online. In un video che ha fatto scalpore in tutto il mondo, un funzionario suona al campanello per trovarsi di fronte una ragazza in topless e provante intimo rosso. Le chiede se il momento è inopportuno e lei, dando una controllata all’interno, risponde “Secondo te?” . L’uomo la mette quindi al corrente dell’opportunità di compilare il questionario su Internet, lei annuisce, biascicando una gomma e coprendosi i seni con la mano.
Per un motivo o per l’altro, solo su youtube il video l’hanno già guardato oltre 248.000 persone… Inspiegalmente le visite sono 7000 per la versione dove a aprire è un bambino e poco più di 2.700 per la versione della pubblicità ambientata in un paesino dove a aprire una futuristica porta automatica è un uomo in giacca e cravatta…