PARS ORIENTALIS · CORSO DI POLITICA INTERNAZIONALE · ANNO III
QUANDO · Dal 27 gennaio al 3 marzo 2018. Sei lezioni di 90 minuti ciascuna. Ogni sabato pomeriggio alle ore 15.30.
DOVE · Presso il circolo culturale Polski Kot, via Massena 19/A, Torino.
QUANTO · 90 euro (ridotto a 80 per studenti universitari)
CONTATTI PER INFO E ISCRIZIONI · [email protected]
SCARICA QUI la presentazione completa del corso
Il corso partirà solo previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni raccolte entro il 20 gennaio 2018.
—
Libertà d’informazione in Europa orientale
Ritorna PARS ORIENTALIS, il corso di politica internazionale organizzato da Most Associazione e East Journal in collaborazione con il Polski Kot. Giunto alla terza edizione, PARS ORIENTALIS è ormai un appuntamento consolidato nella nostra offerta culturale.
Quest’anno il tema centrale del corso sarà la libertà d’informazione, fondamento necessario in una società democratica. La libertà di informazione è ancora soggetta a limitazioni in tutta Europa, ma è soprattutto nel centro e sud-est del continente ha conosciuto un netto peggioramento negli ultimi anni. Il tema è in stretta continuità con le “democrazie illiberali” di cui si è occupata l’edizione precedente del corso. Il controllo dell’informazione è infatti uno strumento primario delle “democrature” dell’est Europa, e un indicatore di quanto le grandi aspettative create dalle transizioni post-1989 siano state tutt’altro che compiute.
Le lezioni saranno dedicate a casi-studio corrispondenti a diverse aree: Russia, Turchia, Balcani, paesi Visegrad (Ungheria-Polonia) e Caucaso. Sono paesi in cui le limitazioni alla libertà di espressione hanno segnato l’attualità internazionale, basta pensare agli arresti contro i media nella Turchia post-golpe, alla crescente repressione in Caucaso, alle leggi contro il pluralismo in Polonia e Ungheria, alle violenze e omicidi contro i giornalisti russi. Sono vicende di grande rilevanza, con ricadute sull’Unione Europea, che si svolgono in paesi con importanti relazioni economiche, politiche e culturali con l’Italia, e che stimolano riflessioni comparate su un argomento cruciale per le democrazie europee.
Come in passato, le lezioni saranno tenute da esperti impegnati nella ricerca accademica e nel giornalismo, con approcci multi-disciplinari (elementi storici, politologici, giuridici ecc.). Il corso si rivolge a un pubblico trasversale, non solo addetti ai lavori, ma anche semplici appassionati e interessati ai fenomeni politici contemporanei, senza tecnicismi ma anche senza banalizzazioni.
Quanto costa e come iscriversi
Il costo di iscrizione è di 90 euro, con riduzione a 80 per gli studenti universitari. È un prezzo necessario per coprire le spese di gestione, e di norma basso se paragonato a iniziative simili. È anche una quota nel complesso inferiore rispetto alle edizioni precedenti, di fronte a un programma che abbiamo reso volutamente più conciso così da garantire maggiore coerenza interna, agevolare la partecipazione e rafforzare la qualità della nostra offerta formativa.
Per iscriversi ci sono due modalità: recarsi direttamente al Circolo Polski Kot a Torino, in via Massena 19/A, oppure usando il nostro conto Paypal accessibile a questo link: PayPal.Me/AssociazioneMost.
Il corso partirà solo previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni raccolte entro il 20 gennaio 2018.
Per comunicarci la vostra iscrizione e per ulteriori informazioni, vi preghiamo di non esitare a contattarci alla nostra e-mail: [email protected] o tramite la nostra pagina Facebook. Avrete pronta risposta!