A Torino una serata dedicata a Magda Szabó

 ooo

Ministero degli Affari e del Commercio Esteri – Dipartimento di Diplomazia Culturale

Consolato Generale di Ungheria – Milano

Consolato Onorario di Ungheria – Torino

 

 

 ddd

 

La danza dell’interferenza 

Serata dedicata a Magda Szabó (1917-2007)

 

Venerdì 6 ottobre 2017 ore 21.00

Circolo dei lettori (Sala grande)
Via Bogino, 9 – Torino

a cura di

Donatella Sasso, storica e scrittrice, Eleni Molos, attrice e Eva Udud, addetta consolare

con la partecipazione di

Bruno Ventavoli, giornalista e traduttore, Vera Gheno, linguista e traduttrice

Monika Szilàgyi, editrice

Maria Yukiko Abragams, pianista e compositrice,

 Savino Genovese, attore e regista

Attraverso quasi un secolo di storia ungherese, la scrittrice Magda Szabó, sempre in equilibrio fra autobiografia e sguardo d’insieme, ha raccontato un mondo sospeso tra memorie e leggende, realtà e sogno. Autrice di romanzi, sceneggiature teatrali e poesie, ha analizzato le pieghe più profonde dell’animo umano.

 

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Estival festival est Europa

Ce l’abbiamo fatta. Ecco Estival, il festival dell’est Europa di Trento

Estival, il festival dell'est Europa che da mesi stiamo organizzando, è pronto. Due giorni di appuntamenti a Trento, il 10 e 11 novembre prossimi. Con un pensiero ai lettori che ci hanno sostenuto...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com