Slavika è il festival delle culture slave, organizzato dall’Associazione Culturale Polski Kot di Torino. Un’associazione con cui East Journal ha avuto l’onore e la fortuna di collaborare svariate volte, e che è diventata negli anni il vero centro degli appassionati di Europa centro-orientale.
Da sei anni il Polski Kot organizza Slavika, portando in città “il vento dell’est”, come dice Alessandro Ajres, raffinato polonista e instancabile organizzatore del festival. E di questo “vento” c’è molto bisogno: dai concerti ai libri, passando per proiezioni cinematografiche, dibattiti politici e gustosi menù a tema, Slavika vuole stimolare gli appassionati e intrigare i più curiosi, aprendo la città alle culture dell’Europa centro-orientale.
Artisti e ospiti internazionali, concerti e spettacoli di alto livello, hanno portato a questo festival il meritato successo. Tutto questo però ha bisogno del sostegno delle persone che credono alla necessità di un’offerta culturale diversa, alternativa ai soliti circuiti e ai soliti temi. Insomma, vi si chiede di aprire il portafoglio ma – in cambio – potrete avere accesso alle iniziative del festival o guadagnarvi un buon giro-pierogi, il succulento “raviolone” polacco, vera specialità del Polski Kot.
A questo link ulteriori informazioni e la possibilità di contribuire.
Qui di seguito una presentazioni, ironica e intelligente, del festival Slavika.
Tovarish, non mancate!