SIRIA – ALEPPO, LA GUERNICA DEL 21° SECOLO
Sabato 29 ottobre 2016 – ore 19
presso il Circolo Polski Kot, via Massena 19/A a Torino
Lorenzo Marinone (giornalista, East Journal) e Antonio Storto (giornalista, Redattore Sociale) dialogano con Aya Homsi (attivista italo-siriana).
“Aleppo, la Guernica del 21°secolo” è il secondo appuntamento della nuova stagione dei “Discorsi da bar”, gli incontri organizzati da East Journal al Circolo Polski Kot di Torino.
Aleppo è sotto assedio da mesi. Gli aerei della Russia e del regime di Bashar al-Assad bombardano senza sosta la parte est della città, controllata dai ribelli, dove si combatte casa per casa. Una battaglia iniziata molti anni fa, il 19 luglio del 2012, che da allora non si è mai fermata. Aleppo è da sempre il fronte più importante della guerra in Siria, una guerra di cui ancora non si scorge la fine.
In questi ultimi mesi l’offensiva del regime e dei suoi alleati è diventata martellante e chi paga il prezzo maggiore, come in tutte le guerre, è la popolazione. Sono almeno 250 mila i civili intrappolati. Le bombe della Russia e del regime distruggono ospedali, scuole, scuotono i rifugi sotterranei, non risparmiano i convogli dell’Onu con gli aiuti umanitari. È il metodo Grozny, accusano molti osservatori ricordando le responsabilità dei russi. In un editoriale, Le Monde ha definito Aleppo “la Guernica del 21° secolo”. Come siamo arrivati fino a qui? Quali sono le radici della rivolta?
Inizio alle ore 19