E’ uscito il dodicesimo numero di Most, la rivista di politica internazionale della redazione di East Journal, edita da Quintadicopertina.
Most, rivista di politica internazionale
rivista digitale
n°12 – Turcica, i turchi nella Storia
di Carlo Pallard
Quintadicopertina Editore
euro 4,99
pagine 125
Visionate l’anteprima e scaricate l’ultimo numero di Most
Acquista qui! per tablet e ereader (ePub), kindle (mobipocket) e pc (pdf adattato)
In questo numero
“Turcica, i turchi nella storia” è un numero speciale – completamente a cura di Carlo Pallard – dedicata ai turchi nella storia, ispirandosi in parte alla rubrica di East Journal. La monografia intende ripercorrere la storia di questo popolo in modo rigoroso, con uno stile semplice e divulgativo.
Una storia scritta nei secoli da guerrieri e da mercanti, fatta di modesti accampamenti nomadi e di grandissime città, dove atrocità e violenze divenute proverbiali hanno coesistito con le arti e le lettere più raffinate. Per circa duemila anni i turchi sono stati tra i protagonisti costanti delle vicende asiatiche ed europee, imprimendo un’impronta profondissima nella storia del mondo.
Si scorgono i primi turchi tra quei potenti nomadi delle steppe che costrinsero la Cina a costruire la Grande Muraglia, e terrorizzarono il mondo tardo-romano al punto da apparire creature venute dall’inferno per punire i cristiani delle loro mancanze verso Dio.
I loro discendenti avrebbero fondato imperi di abbagliante splendore, destinati a dominare per secoli uno spazio esteso dall’Europa centrale fino alle Indie. I protagonisti di questa storia portano nomi altisonanti che appartengono alla leggenda – Attila, Tamerlano, Solimano – e non hanno mai smesso di stimolare la fantasia di artisti e scrittori dell’Occidente e dell’Oriente. La vicenda dei turchi è infatti una delle più grandi avventure che l’umanità abbia scritto nel corso dei millenni.
Buona lettura!