Venerdì 4 dicembre, ore 19, presso i locali del Circolo culturale Polski Kot di Torino, in via Massena 19/A, avrà luogo la presentazione ufficiale di PARS ORIENTALIS, il corso di politica internazionale organizzato dalla redazione di East Journal. Il nostro direttore, Matteo Zola, sarà presente per spiegare i dettagli del corso e rispondere a eventuali domande e dubbi. Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al corso.
L’iscrizione al corso (12 lezioni, una lezione a settimana) è di 120 euro e avviene versando una caparra pari a euro 60. Coloro che non potranno partecipare alla serata, potranno iscriversi versando la caparra direttamente al circolo Polski Kot di via Massena 19/A (aperto da MERC a SAB, ore 19-24; DOM 15-23) che verrà restituita qualora non si raggiungano almeno 11 iscritti. Termine ultimo per l’iscrizione è il 23 dicembre 2015. Le lezioni cominceranno sabato 16 gennaio.
I contenuti del corso, i curriculum dei relatori e il calendario sono presenti a questo link.
I contenuti spaziano dal rapporto tra Islam e democrazia al ruolo del “sacro” nelle relazioni internazionali; dalla dissoluzione jugoslava alla costruzione della jugosfera; dalla crisi ucraina alla crisi greca.
Tra i relatori ricordiamo Luca Ozzano, dell’Università di Torino; Eric Gobetti, storico e collaboratore dell’Istoreto; Donatella Sasso, ricercatrice dell’Istituto Salvemini; Simone Attilio Bellezza, dell’Università di Trento; Filip Stefanovic, consulente dell’OECD a Parigi.
Il corso non consente di conseguire crediti formativi utili al percorso universitario o all’aggiornamento professionale. Tuttavia, a chi ne farà richiesta, sarà possibile rilasciare un attestato di frequenza.