Sabato 21 novembre a Torino, serata sulla causa curda. Terrorismo o rivoluzione?

LA CAUSA CURDA
TERRORISMO o RIVOLUZIONE?

DIBATTITO e APERICENA
Sabato 21 novembre
ore 18.30
Circolo culturale Polski Kot
Via Massena 19/A (ang. Corso Stati Uniti) – TORINO

Le recenti vicende politiche e militari in Medio Oriente hanno riportato alla ribalta la secolare lotta per la libertà del popolo curdo. Ma chi sono i curdi, da dove vengono, perché hanno iniziato a combattere e come si è evoluta la loro lotta? Esiste un solo modo di perseguire la causa curda o ci sono diversi approcci? E infine, i curdi sono un monolite o esistono diversità culturali e politiche?

Accusati di essere terroristi da alcuni, venerati come rivoluzionari da altri, i curdi si trovano ad essere costante oggetto di strumentalizzazioni politiche. Una serata anti-retorica alla scoperta delle ombre e delle luci della questione curda, attraverso i racconti dei nostri ospiti e i reportage video e fotografici da loro realizzati. Un appuntamento per non addetti ai lavori, per chi vuole farsi un’idea del complesso mondo curdo e della sua storia. Con Lorenzo Marinone, caporedattore Medio Oriente di East Journal; Antonio Storto, reporter di Redattore Sociale; Selene Verri, giornalista di Euronews. Modera Matteo Zola, direttore di East Journal.

APERICENA euro 5/7

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

Estival festival est Europa

Ce l’abbiamo fatta. Ecco Estival, il festival dell’est Europa di Trento

Estival, il festival dell'est Europa che da mesi stiamo organizzando, è pronto. Due giorni di appuntamenti a Trento, il 10 e 11 novembre prossimi. Con un pensiero ai lettori che ci hanno sostenuto...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com