Il cuore dentro alle scarpe
“La Jugoslavia più forte di sempre. Quando la guerra ruba la storia”
Grugliasco (Torino), circolo Casseta Popular, ore 21.30
con Damiano Benzoni (caporedattore sportivo di East Journal), Alessandro Gori (giornalista), Andrea De Benedetti (Guerin Sportivo).
Il cuore dentro alle scarpe è un festival di parole che mettono al centro della riflessione il calcio coniugandolo con i più diversi aspetti del presente. Giunto alla sua terza edizione, ospite del Circolo culturale Arci “Casseta Popular” di Grugliasco (Torino), quest’anno si occuperà del binomio “calcio e politica“. Poteva mancare la presenza di East Journal? No, non poteva. Così ci saremo anche noi, ospiti di una manifestazione che, per cinque serate, racconterà storie di sport che si incrociano con la Storia, quella con la maiuscola: dalla storia della guerra in Jugoslavia alla storia di Hillsborough e di come siamo finiti dalle curve dritti seduti sui divani; dalla storia dell’Heysel alle storie del calcio militante, così come lo vivono in Irlanda del Nord, nei Paesi Baschi e in Germania.
Noi saremo ospiti nella serata d’apertura, venerdì 13 novembre, con un intervento dal titolo “La Jugoslavia più forte di sempre. Quando la guerra ruba la storia”. E si intende la nazionale jugoslava di calcio che le guerre degli anni ’90 hanno tolto dalla storia. La nazionale jugoslava a cavallo tra il 1990 e il 1992 era da tutti considerata geniale, piena di talento, elegante, e per farvi scoprire quella squadra e di quegli uomini a cavallo tra sport e politica ci saranno Damiano Benzoni (caporedattore sportivo di East Journal), Alessandro Gori (giornalista), Andrea De Benedetti (Guerin Sportivo).
Il programma del festival è disponibile qui. Le serate (13 e 14 novembre, per iniziare; 26, 27 e 28 novembre per finire), meritano tutte la vostra partecipazione. L’ingresso è libero, la tessera Arci è necessaria. Per chi vorrà, il circolo Casseta Popular ha una sua cucina casalinga e casereccia, a prezzi popolari, buona a riempirvi lo stomaco prima di ogni incontro. Seguite qui le attività del circolo e per quelli che tra voi sono in zona torinese, beh, dai, non fatevelo perdervelo, ci vediamo a Grugliasco.