Un libro che consigliare e banale e non leggere un crimine. Un punto di vista russo sull'occidente, un capolavoro imperdibile. In due parole, Guerra e pace

LETTURE CONSIGLIATE: Guerra e pace, di Lev Tolstoj

UwfyodgNh4P6Guerra e pace
di Lev Tolstoj
Einaudi 2014 (consigliata)
prefazione di Leone Ginzburg
traduzione di Enrichetta Carafa d’Andria
euro 21
pagine 1425 (due volumi)

I puristi vi malediranno, ma l’ultimo capitolo lo potete saltare, per un libro che consigliare è banale e non leggere è un crimine. Un modo per vedere l’occidente con un punto di vista diverso, e Napoleone il condottiero, e gli ideali della Rivoluzione, come li poteva vedere un russo. Un russo che parlava francese, la lingua del nemico e della cultura europea, che abbracciava tutta, tutta lasciandola. E lì, sospesi in mezzo, i personaggi indimenticabili, attratti dai due opposti, l’occidente e l’oriente. Pierre Bezuchov, che non lascia Mosca in fiamme, Andrej Bolkonskij, fiero sulla collina, e Nataša Rostova, mora e bellissima al ballo, che non si può non amare. Tutto così reale, denso, immutabile. Un luogo interiore. Una prospettiva unica da cui ammirare la grande Russia, epica, sterminata, eterna. Impossible n’est pas un mot français ma a Borodino la battaglia non potrà che vedervi esultare per la sconfitta del Bonaparte.

unico, imperdibile, fondamentale

voto 10

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Polonia

POLONIA: La raffineria di Danzica è stata svenduta ai sauditi

Il governo uscente di Diritto e Giustizia (PiS) ha svenduto asset strategici nel settore dell'energia a sauditi e ungheresi. E' l'accusa di un rapporto della Corte dei Conti polacca (NIK).

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com