Nasce NetWorld, gruppo di siti indipendenti che fanno informazione, analisi e approfondimenti sulla politica estera. NetWorld si compone di realtà nate dal basso, capaci di crescere nel tempo con redazioni composte da giovani professionisti, dottorandi, ricercatori, giornalisti che si sono uniti per opporsi al pensiero unico, alla superficialità dell’informazione mainstream, al pressapochismo e al provincialismo che connota (salvo rare eccezioni) l’informazione sugli esteri nel nostro giornalismo. I siti che fanno parte di NetWorld non appartengono a grandi gruppi editoriali, non ricevono finanziamenti pubblici e sono del tutto no-profit.
Queste caratteristiche di indipendenza, cui si associa la profondità di analisi, sono il marchio distintivo di questo gruppo la cui intenzione è quella di ampliarsi a nuove realtà che condividano pochi essenziali elementi: una redazione prevalentemente composta da giovani; una linea editoriale che non persegua finalità partitiche o di bandiera; informazione verticale sui temi di politica estera.
NetWorld si limita, in questa prima fase, a presentare ai lettori di ciascun sito i migliori articoli delle altre realtà del gruppo, offrendo una informazione selezionata attraverso quei criteri di qualità e competenza che ci sono propri. Per farlo viene prodotto settimanalmente un post che racconta i principali avvenimenti mondiali attraverso gli articoli dei vari siti partner. In prospettiva l’intenzione è quella di offrire un organico strumento d’informazione sugli esteri. L’incontro tra varie realtà, simili ma diverse, è infine un fondamentale stimolo al miglioramento del lavoro di ciascuno: solo attraverso il confronto si può migliorare.
Al momento il gruppo NetWorld si compone di poche realtà:
Asiablog, sito di informazione sulla politica e la cultura dell’Asia;
l’Antidiplomatico, portale di informazione globale unpolitically correct;
BloGlobal, sito di analisi geopolitica mondiale;
East Journal, quotidiano online d’informazione sull’Europa centro-orientale;
Coloro che sono interessati ad unirsi, o desiderano avere maggiori informazioni, scrivano a info@eastjournal.net