di Matteo Zola
La Russia ha espresso “sconcerto” per una dichiarazione del segretario di Stato Usa Hillary Clinton secondo la quale la Russia non avrebbe mostrato volontà a discutere dello scudo di difesa antimissilistica con gli Stati Uniti e la Nato. Lo scrive oggi l’agenzia di stampa Interfax, che riporta le dichiarazioni del portavoce del ministero degli Esteri Andrei Nesterenko.
“Si è sconcertati alle accuse di Hillary Clinton che la Russia non sarebbe pronta al dialogo sulle questioni della difesa antimissilistica con gli Usa o la Nato. Stiamo negoziando su questi temi sia su base bilaterale con i nostri partner americani e polacchi sia nel forma del Consiglio Russia-Nato”, ha detto Nesterenko in un comunicato pubblicato sul sito internet del ministero.
“A luglio dello scorso anno – ha continuato – i presidenti della Russia e degli Stati uniti hanno approvato chiare linee guida per tali attività: prima fare un’analisi congiunta dei pericoli missilistici e poi concordare raccomandazioni per possibili reazioni con l’uso prioritari di metodi politici e diplomatici”. Solo se tali metodi dovessero dimostrarsi inefficaci, “gli stati interessati potrebbero prendere misure congiunte tecnico-militari”.
Nesterenko ha detto che apparentemente “la parte americana ha adottato una differente interpretazione dell’accordo presidenziale e ha deciso di andare immediatamente al terzo stadio, sulla base di una propria decisione e non di una decisione congiunta, e ha iniziato a far installare elementi della sua difesa missilistica. I nostri partner americani non ci sanno spiegare perché questo stia accadendo”.
La Russia è “convinta che oggi non esistano minacce missilistiche in Europa tali da rendere necessario il dispiegamento di un sistema di difesa missilistica vicino ai confini russi e che non vi siano minacce simili prevedibili in futuro”.
Fonte: Apicom
Un commento
Pingback: Tweets that mention RUSSIA: Scudo spaziale, parliamone « EaST Journal -- Topsy.com