Dal 6 al 12 Novembre, L'Euro Balkan Film Festival 2024 propone un programma fitto di appuntamenti per recuperare il meglio del cinema balcanico presentato ai maggiori festival nella stagione passata.

Al via l’Euro Balkan Film Festival 2024 di Roma

Dal 6 al 12 Novembre, L’Euro Balkan Film Festival 2024 propone un programma fitto di appuntamenti per recuperare il meglio del cinema balcanico presentato ai maggiori festival nella stagione passata.

Giunge alla sesta edizione il Balkan Film Festival, evento organizzato dall’Associazione Occhio Blu, che quest’anno aggiunge nel suo nome il termine “Euro”, per sottolineare un’idea di maggiore appartenenza della regione balcanica all’area UE.

Il Festival si colloca alla conclusione della “festival run”, ovvero del ciclo di programmazioni e del percorso che ciascuna opera cinematografica compie prima del potenziale arrivo in sala. Il risultato è un programma che comprende molte opere già viste ad altri festival – in Italia, per esempio, al Trieste Film Festival –  ma che riassume in ampia misura le proposte migliori che sono passate sullo scenario internazionale, talvolta con la presenza dei cineasti come ospiti.

Tra la varie proposte si segnalano film come La Gita Scolastica (precedentemente noto col titolo internazionale Excursion) di Una Gunjak, Lost Country di Vladimir Perišić, o Luana Bajrami col suo secondo lungometraggio Phantom Youth, ma anche il cortometraggio vincitore della Palma d’Oro a Cannes quest’anno. Il programma prevvede inoltre vari incontri e talk, di cui segnaliamo un talk su cinema ed emancipazione femminile che vedrà la presenza varie cineaste, sceneggiatrici e autrici (tra cui Elma Tatargić).

Il programma dell’Euro Balkan Film Festival 2024 è disponibile sul sito dell’assocaizione.

Chi è Viktor Toth

Cinefilo focalizzato in particolare sul cinema dell'est, di cui scrive per East Journal, prima testata a cui collabora, aspirante regista. Recentemente laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Trieste, ha inoltre curato le riprese ed il montaggio per alcuni servizi dal confine ungherese-ucraino per il Telefriuli ed il TG Regionale RAI del Friuli-Venezia Giulia.

Leggi anche

Flow e La Gita Scolastica, due film dello scenario dell'Europa Centro-Orientale già presentati a vari festival,  finaelmente arrivano in sala a partire dal 7 Novembre.

CINEMA: L’est in sala, Flow e La Gita Scolastica

Flow e La Gita Scolastica, due film dello scenario dell’Europa Centro-Orientale già presentati a vari …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com