Attentato Fico

SLOVACCHIA: Attentato a Robert Fico, fermato l’aggressore

Il premier slovacco Robert Fico è stato aggredito da un uomo – subito arrestato – con 4 colpi di arma da fuoco all’addome. L’agenzia di stampa Tasr ha riferito che Fico è stato portato in ospedale, ma non si sa nulla sulle sue condizioni. Fico si trovava a Handlova, a 150km dalla capitale Bratislava, per una riunione di governo. Le condizioni del premier sono tutt’ora incerte.

Fico ha vinto le elezioni con il suo partito Smer-SD a fine 2023; è dunque tornato al governo del paese dopo qualche anno di pausa: era stato infatti costretto a dimettersi da enormi proteste a seguito dell’omicidio del giornalista investigativo Ján Kuciak e della fidanzata Martina Kušnírová, il quale stava allora lavorando sui rapporti tra Stato e ‘Ndrangheta.

East Journal seguirà le vicende relative all’attentato e pubblicherà aggiornamenti quando informazioni certe e provate saranno rilasciate dalle istituzioni slovacche.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

SLOVACCHIA: con la Lex Assassination si rischia lo stato di polizia?

La Lex Assassination, prevista in vigore dal 15 luglio, introduce una serie di norme fra cui il divieto agli incontri pubblici e la difesa personale per le più alte cariche dello Stato. Previsto anche un vitalizio che però, oggi, sembrerebbe spettare solo al primo ministro Robert Fico.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com