KIOSK: La Bosnia 25 anni dopo Dayton. Alla scoperta di Kaliningrad

In questa puntata di Kiosk si parla di due accordi post-conflitti e delle loro eredità e conseguenze sul presente.

In questi giorni si commemorano i 25 anni degli accordi di Dayton, che posero fine al conflitto in Bosnia Erzegovina. Ripercorriamo lo sviluppo e i protagonisti dei negoziati del 1995, ma anche i vuoti lasciati fino a oggi dalla loro mancata riforma: funzionalità dello stato, rappresentanza democratica, giustizia sociale.

Nella seconda parte di puntata vi portiamo alla scoperta di Kaliningrad, exclave russa ed entità più occidentale della federazione, collocata tra Polonia e Lituania. Raccontiamo la storia di questa “anomalia” territoriale e facciamo una passeggiata virtuale per le strade della sua capitale.

Ai microfoni, le voci di Marco Magnano, Alfredo Sasso e Maria Baldovin

Listen to “S03E12 – La Bosnia 25 anni dopo Dayton. Alla scoperta di Kalinigrad” on Spreaker.

Ascolta la musica di Kiosk su Spotify!

Kiosk – Voci e idee da luoghi non comuni è un programma radiofonico condotto da Maria Baldovin, Laura Luciani, Marco Magnano, Alfredo Sasso e Simone Zoppellaro. Ogni mercoledì alle 21.00 su Radio Beckwith e subito dopo disponibile in podcast sul nostro sito e su iTunesSpreakerSpotify e iHeartRadio. In replica il sabato alle 10.30. Seguici anche su Facebook e Twitter.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

FjalaFest, il festival della letteratura albanese a Milano

Vi aspettiamo a FjalaFest, il primo festival della letteratura albanese, il 18 e 19 maggio a Milano.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com