In seguito alle elezioni presidenziali tenutesi domenica 9 agosto, in Bielorussia imperversano le proteste contro il presidente Aleksandr Lukašenko: la popolazione chiede democrazia e cambiamenti politici. Migliaia gli arresti e le vittime della violenza indiscriminata delle forze dell’ordine che continuano nonostante la natura pacifica di queste manifestazioni.
Lunedì 26 ottobre l’intero paese ha aderito allo sciopero nazionale indetto dall’opposizione: la chiamata è stata accolta da diversi gruppi sociali, tra cui spiccano non solo operai delle fabbriche statali, ma anche studenti e docenti universitari. Fra le vittime di queste numerose e sistematiche repressioni ci sono anche diversi intellettuali che sostengono l’opposizione.
East Journal, che segue passo passo gli avvenimenti, ne parlerà in diretta Facebook martedì 10 novembre, a partire dalle 18.30. L’incontro sarà poi disponibile sul nostro canale YouTube.
Interverranno:
Claudia Bettiol e Martina Napolitano – Direttrici editoriali di East Journal e redattrici per l’area dell’Europa orientale
Amerigo Zanetti – Europrogettista e docente di lingue
Giulia Dossi – Dottoranda in Slavistica a Harvard