riunificazione tedesca

3 ottobre 1990: la riunificazione tedesca raccontata da East Journal

Il 3 ottobre 1990, a un anno dalla caduta del muro di Berlino, la Germania tornava a essere un solo paese, dopo circa quarant’anni di divisione tra est e ovest. La lunga e complessa riunificazione tedesca, però, non si è ancora conclusa.

La redazione di East Journal vi dà appuntamento giovedì 8 ottobre, in diretta a partire dalle 18.30, per raccontare questo processo di trasformazione e trarne un bilancio a trent’anni da quella data storica.


Interverranno:

Simone Zoppellaro – Giornalista e collaboratore della fondazione Gariwo e dell’Istituto italiano di cultura a Stoccarda, nonché autore de “Il genocidio degli Yazidi

Maria Baldovin – collaboratrice di East Journal e conduttrice di Kiosk

Martina Bergamaschi – collaboratrice di East Journal per l’Europa orientale

A moderare Martina Napolitano, direttrice editoriale di East Journal.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

Quando il calcio univa oltre i confini: la storia della Balkan Cup

Nell'estate 1994 andava in scena l'ultima gara della Balkan Cup. Una competizione iconica dedicata alle squadre nazionali e di club della penisola balcanica. Oggi, trent'anni dopo, quelle stesse squadre rappresentano quasi la metà esatta delle nazionali qualificate alla fase finale degli europei. Intanto è stata lanciata una petizione online per rifondare questo torneo dal fascino unico.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com