ELEZIONI RUSSIA / 6 – Exit poll, Vladimir Putin perde il 16% dei voti

Stando ai risultati dei primi exit poll, il partito Russia Unita, pare abbia raggiunto solo il 45%, dei voti – il 16% in meno rispetto a qualche anno fa -, ciò significa che numeri alla mano, Putin ad oggi avrebbe solo 220 seggi su 450, troppo pochi per poter governare senza l’ausilio degli altri partiti e, soprattutto, non sufficienti per modificare la costituzione; quota minima prevista è ottenere  i 2/3 del Parlamento, ad ora che scriviamo risulta essere una lontana possibilità. Salgono invece i voti per i comunisti di Zjuganov dall’11,57 al 19,8% e raddoppia il partito di centro sinistra «Russia Giusta» dal 7,7% al 14,1%.

Il nuovo scenario muterà sensibilmente le sorti dello stesso governo, mettendo in grave crisi da una parte la posizione di Putin, dall’altra l’asse Putin-Medvedev in vista delle prossime elezioni presidenziali di marzo.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

BRICS Russia

BRICS: La Russia non è la sorella maggiore di nessuno

Il vertice dei BRICS tenutosi in Russia è stato un successo propagandistico per Putin e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com